dott.ssa Claudia Lovato

Psicomotricista Funzionale con master sui Disturbi dell'Apprendimento Scolastico.

La psicomotricità funzionale è una metodologia educativa basata sul corpo e sul movimento, attraverso i quali è possibile accedere alle funzioni mentali.
È un approccio globale alla persona intesa come corpo e mente, rivolto alle persone di ogni età, che permette di individuarne i punti di forza e di lavorare su questi per superare le eventuali difficoltà.
Favorisce l'autostima, le abilità letto-scrittorie e logico-matematiche, la grafo-espressività, la conoscenza di sé, l'espressività verbale, la creatività e la disponibilità alla relazione.

dott.ssa Elisa Manara

Logopedista.

La logopedia si occupa di prevenzione, valutazione, cura e riabilitazione dei disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.
Ho iniziato il mio percorso lavorativo con il servizio civile presso la neuropsicologia infantile dell'azienda usl di Ferrara, dove ho svolto anche gli studi universitari, partecipando ad un progetto sull'esperienza logopedica di gruppo per i bambini con difficoltà di linguaggio.
Mi sono occupata principalmente dei bambini con autismo, e questo ha segnato profondamente il mio modo di approcciarmi alla logopedia e al linguaggio, partendo innanzitutto dalla relazione e dalla comunicazione, presupposti fondamentali al corretto sviluppo del linguaggio.
Ora, pur rimanendo nel campo dell'infanzia, svolgo il mio servizio principalmente con bambini con disordine fonologico (difficoltà di linguaggio) e ritardo di linguaggio, proponendo percorsi su misura per bambini e genitori, partendo sempre da giochi che gli stessi genitori possono poi riproporre a casa.

dott.ssa Francesca Lanza

Psicologa e psicoterapeuta

L'approccio favorisce il recupero del benessere, intervenendo su squilibri di tipo psico-fisico-emozionali, dovuti a stati di ansia, stress, difficoltà relazionali e disagi emotivi.
Considera il soggetto nella sua individualità, lo aiuta a superare nel modo più adeguato disagi e problemi, sulla base di una visione integrata di corpo e mente.
Dà spazio all'ascolto, non solo del parlato, ma anche di ciò che il corpo comunica senza parole, che è alla base di molti stati di malessere emotivo.

dott.ssa Jenni Gandolfi

Musicoterapeuta

"La musicoterapia è una disciplina paramedica che collabora con la medicina, per favorire l’inserimento del paziente nella società e, per prevenire malattie fisiche e mentali. Quindi, si può parlare di un processo terapeutico, che utilizza, oltre alla musica, il movimento, i fenomeni acustici, il rumore, le parole (prese in considerazione non per il loro simbolismo ma per il timbro, l’intensità, il volume, il ritmo e la densità che la caratterizzano) e il suono inteso nel suo più ampio raggio, i quali divengono un tutt’uno." (Dott. Rolando Benenzon)
Attualmente mi occupo dei disturbi in generale nell’età evolutiva (autismo, disabilità motorie, disturbi del comportamento – ADHD , DOP, DC- , sindrome di Tourette ecc.) e con gli adulti lavoro per prevenire ed aiutare in caso di stress, ansia, depressione, depressione post – partum, disturbi del comportamento alimentare.
Sedute individuali o di gruppo.
Il mio sito: www.jennigandolfi.com

Carol Zuccato

Psicomotricista Relazionale

La psicomotricità relazionale è una disciplina organizzatrice e interpretativa dello sviluppo in età evolutiva. Il bambino, infatti attraverso il movimento e il gioco scopre il proprio corpo ed il mondo che lo circonda.

dott. Roberto Bonafini

Formatore, coach e psicologo

"Il termine formazione racchiude l'insieme delle attività che favoriscono lo sviluppo delle dimensioni cognitive, esperenziali e relazionali degli individui." (Lipari, Dentro la formazione)
Credo fermamente che la qualità e l'efficienza dipendano dalle persone, fondamentali per la crescita e l'innovazione nel mercato globalizzato. Contribuisco allo sviluppo delle aziende attraverso la crescita delle competenze di chi lavora al loro interno.
Sono specializzato nella formazione tecnica e relazionale, progetto corsi, valuto le competenze, aiuto nell'orientamento e nella motivazione, supporto le persone nell'affrontare i cambiamenti.
Le mie esperienze professionali spaziano dalle aziende private agli enti pubblici, dalla produzione ai servizi. Lavoro con i gruppi e con i singoli.
Mi puoi anche trovare su Facebook, Linkedin o puoi scrivermi una email.