Catalogazione

Ricerca e inserimento nel database bibliotecario, timbratura per il riconoscimento della proprietà e ricopertura del libro con copertina trasparente per conservarlo nel tempo.

Percorsi di Lettura -
Vetrine del Libro

Proposte di argomenti e generi letterari, non solo relativi alle ultime novità librarie, ma anche a quei libri meno conosciuti o non più recenti. I libri sono posti su specifici scaffali evidenziandone il contenuto con critiche e citazioni. Queste “vetrine del libro” sono disposte in modo tale da formare un percorso tematico.

Servizio Assistenza -
Reference

Supporto al prestito e alla consultazione; aggiornamento costante delle prenotazioni di libri da parte dell’utenza; aiuto finalizzato all’utilizzo di Internet e del materiale in CD ROM; assistenza per la consultazione delle Gazzette Ufficiali, dei BUR e relativo materiale multimediale. Assistenza agli studenti con personale laureato in ambito pedagogico - didattico.

Giornalino

Fornire informazioni aggiornate sul patrimonio librario presente in biblioteca. Brevi “assaggi” di libri, proposte di lettura e utili orientamenti nell’ambito culturale e sociale.

Visite Guidate

L’integrazione del servizio bibliotecario con la scuola, per supportare lo studio dei ragazzi con risorse più ampie rispetto a quelle delle biblioteche scolastiche o familiari. Con percorsi differenziati in base all'età, si presenterà la biblioteca come servizio facilmente fruibile.

Guide Informative

Per far conoscere al meglio le regole fondamentali non solo di comportamento, ma anche di utilizzo del patrimonio librario all’interno della biblioteca. Anche a fumetti, con giochi enigmistici.

Collaborazione con le
Scuole

Per avvicinare bambini e ragazzi alla biblioteca. Letture adeguate all’età degli studenti, sono lette da animatrici competenti per dare “assaggi di libri”; per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori semplici lezioni di biblioteconomia li aiutano a valutare e a districarsi nei labirintici supporti multimediali. Inoltre, se nella scuola è presente una piccola biblioteca, l’unione virtuale con la biblioteca comunale è un modo semplice per far coesistere e far usufruire al meglio entrambi i patrimoni.

Sportello Lavoro

Assistenza nella stesura del curriculum vitae. Supporto e accompagnamento nella ricerca di lavoro. Inserimento in banca dati. Supporto alle imprese nel processo di ricerca, selezione e inserimento di personale lavorativo.

Tutoraggio e Coaching

Studenti nel contesto delle esperienze di alternanza scuola - lavoro. Studenti universitari per tirocinio e stage.

Letture e Animazione per
la terza età

Stimolare le abilità cognitive e socio-relazionali.
Generare il pensiero riflessivo.
Promuovere l'autostima.

Grafica e Desktop
Publishing

Creazione di volantini, pieghevoli, manifesti o altro materiale informativo. Per pubblicizzare una manifestazione a carattere culturale o un concerto.

Assistenza Tecnico
Informatica

Il servizio comprende l'aggiornamento degli applicativi e del sistema operativo, la risoluzione di problematiche hardware e software ed il supporto agli utenti.

Corsi di Informatica

Rivolti a tutti coloro, enti o singoli, che desiderano approfondire l''utilizzo dei sistemi operativi, Windows o Linux, degli applicativi da ufficio (testi, calcolo,
database), dei programmi per la grafica (desktop publishing) e degli strumenti di collaborazione internet (mail, chat, social network).